Idroterapia.

Il mondo della natura è governato da leggi precise e perfette che generano armonia e ordine. Quando una parte dell'organismo non è in sintonia con l'ordine naturale si manifesta uno stato di dissonanza al quale diamo il nome di malattia.


Gli elementi primordiali che costituiscono l'Uomo sono l'Acqua, la Terra, l'Aria e il Calore ed anch'essi obbediscono a queste leggi universali. Per recuperare lo stato di salute è possibile agire su di essi: l'Acqua, utilizzata secondo il principio del contrasto caldo e freddo: la Terra, ovvero la Fangoterapia applicata al corpo; l’Aria, come ricambio energetico nella respirazione; il Calore, attraverso le reazioni di riscaldamento e di sudorazione.

L'utilizzo dell'Acqua, in particolare, è alla base di una delle più importanti forme di cura naturale: l'Idroterapia.
Analizziamo succintamente i principali trattamenti Idroterapici:

A Base di Acqua
In questa categoria rientrano i bagni in vasca, gli idromassaggi e i bagni di vapore che sfruttano il potenziale depurativo e rigenerante dell'applicazione fredda, calda o alternata di acqua termale sul corpo.

A Base di Prodotti Fitoterapici
I trattamenti idroterapici che prevedono l'aggiunta di sostanze balsamiche e che non rientrano tra quelli sopracitati, appartengono alla categoria definita a base fitoterapica.