Ossigeno e Ozono Terapia.

L'ossigeno-ozono terapia è una pratica di medicina complementare che utilizza una miscela di due gas (Ossigeno e Ozono) in proporzione variabile, a seconda della patologia che intende trattare. Può essere somministrata per via percutanea, attraverso bagni ozonizzati o sacchetti oppure iniettata sottocute.


L'azione che l'ossigeno - ozono esercita sui globuli rossi, rende il sangue più fluido e migliora il microcircolo del sangue favorendo l'ossigenazione dei tessuti. L'Ozono facilita l'eliminazione degli acidi grassi insaturi, perché dopo averli scissi li trasforma da molecole idrofobe a molecole idrofile: ciò permette loro di essere trasportati dal sistema linfatico ed essere infine espulsi per via urinaria.

Altro grande beneficio apportato da questa terapia è l'azione drenante che permette di eliminare le sostanze tossiche accumulatesi negli interstizi. Sul proprio corpo l'effetto immediato è di sollievo dal senso di gonfiore alle gambe, che è causato proprio dal ristagno dei liquidi, dovuto alla cattiva circolazione.

L'immissione di Ossigeno e Ozono nel sistema circolatorio agisce stimolando il sistema immunitario. Di conseguenza aumentano le difese dell'organismo contro l'attacco di diversi agenti patogeni, batteri, virus e diminuiscono le ricadute. In situazioni di astenia, di convalescenza e di stress si riscontra inoltre un effetto rivitalizzante: questo perché aumenta l'ossigenazione e viene stimolato il metabolismo tissutale.