Salzano e dintorni

Il Centro Termale Palatini si trova a Salzano, un comune dell’entroterra adriatico in posizione pressoché equidistante da Venezia (Km 24), da Padova (Km 29) e da Treviso (Km 24).

Cittadina di oltre 12mila abitanti, ha un passato di prosperità agricola, che trova risalto nelle diverse ville nobiliari costruite al tempo della Repubblica di Venezia. La più rilevante è la Villa Romanin Jacur, oggi sede comunale, la cui architettura settecentesca è circondata da un parco all’inglese di quasi cinque ettari, con ricca vegetazione e laghetti; sul retro della villa nel secondo Ottocento venne costruita una filanda, oggi destinata a diventare museo storico della produzione serica.

Salzano ha due chiese di rilievo: quella arcipretale di S. Bartolomeo, con museo dedicato a san Pio X, Papa dal 1903 al 1914, che qui esercitò la sua missione per sette anni e quella parrocchiale di Robegano, con rango di santuario della Beata Vergine delle Grazie.

Da segnalare inoltre l’oasi naturalistica “Lycaena”, che comprende uno specchio d’acqua circondato da un ambiente interessante per flora e fauna, visitabile da marzo a ottobre. Il Centro Termale Palatini è situato all’estremità della grande centuriazione romana a nord-est di Padova, il cosiddetto “graticolato” che segna il territorio da oltre duemila anni con maglie quadrate in gran parte ancora visibili e ben conservate.

Salzano fa inoltre parte del comprensorio del miranese, la cosiddetta “terra del Tiepolo” assieme ai comuni di Martellago, Mirano, Noale, Santa Maria di Sala e si trova a pochi chilometri dalle bellezze della Riviera del Brenta.

Queste sono le parole con cui la rivista Terme d'Acqua del Veneto descrive Salzano, in un bell'articolo che presenta ai lettori le caratteristiche della ridente località e del Centro Termale Palatini.