Il Palatini, casa accogliente.

Prendersi a cuore chi arriva, prendendosi cura dei suoi problemi, è il sentire comune del Palatini.

Far respirare armonia, tranquillità e serenità ad ogni ospite fa parte del programma di lavoro quotidiano di ognuno di noi, ciascuno nel suo ambito e per le sue competenze. Poiché sperimentare in se stessi la vera accoglienza apre la porta del proprio malessere e fa vedere cosa c'è oltre. La forza che proviene dal sentirsi accolti e compresi sospinge verso un orizzonte nuovo e aiuta a vedere in modo diverso quanto ci accade.

A questo pensarono Elsa e Gaetano, quando iniziarono. In questo furono sostenuti dal dottor Palatini e questo loro atteggiamento, che li ha sempre caratterizzati, resta la meta che i continuatori di questa iniziativa si sono posti come obiettivo.

La Salute, Bene prezioso.

C'è una forza invisibile, infinitamente potente, che avvolge il creato e permette agli esseri viventi di manifestarsi: è la Vita.

Questa energia positiva è in grado di rigenerare se stessa finché siamo in buona salute. Quando si rompe questo delicato equilibrio, cominciamo ad ammalarci e, spesso, solo nella malattia riusciamo ad apprezzare veramente la salute.

La salute è un bene prezioso, che va conquistato e salvaguardato giorno dopo giorno con un’attiva prevenzione. In questo compito primario, che il Palatini si assume nei confronti di ogni suo ospite, risiede il principio della Medicina Naturale che si attiva innanzitutto per mantenere il corretto equilibrio funzionale degli organi.

Lo stato di malattia viene visto non solo in base ai singoli sintomi lamentati, ma come disturbo della capacità autoregolatrice dell'intero organismo umano nel suo rapporto con l’ambiente circostante.

Osservando il mondo della natura, possiamo scorgere leggi precise e perfette che governano questa dimensione in cui siamo immersi anche noi esseri umani. Gli Elementi primordiali dei quali siamo composti (acqua, terra, aria e calore) obbediscono a queste leggi stabilite da un'antica ed immutabile intelligenza cosmica il cui fine è la manifestazione dell'armonia e dell'ordine.

Quando qualche parte del nostro organismo non è in sintonia con queste leggi, usciamo dal mondo dell’armonia e dell’ordine (la salute) ed entriamo in quello della dissonanza e del disordine; altre leggi governano questo mondo e ad esso appartiene la malattia.

C'è un legame inscindibile tra la salute interiore e quella esteriore. Nel prenderci cura della nostra salute esteriore, occupandoci della fisicità, in realtà promuoviamo anche quella interiore, l’equilibrio psichico.

L'acqua utilizzata secondo il principio del contrasto caldo e freddo, la terra (cioè la Fangoterapia) e il calore, attraverso le reazioni di riscaldamento e di sudorazione, disintossicano i nostri organi. Non solo, possono anche ripulire le nostre impressioni, modificare le nostre abitudini, trasformare le nostre azioni. Dipende da noi. In questo senso le cure naturali "riavvicinano" ognuno di noi al mondo dell'armonia e dell'ordine recuperando e mantenendo la nostra salute.

Palatini: i tessitori d’acqua.

L’acqua è la matrice di ogni forma di vita, La Venere sorgente dalle acque, mirabilmente raffigurata da Botticelli. È la madre di ogni vivente. E caratteristica del vivente è la capacità di mantenere la propria struttura e la propria funzione nella loro integrità, opponendosi adeguatamente ad ogni aggressione ed affrontando ogni mutamento ambientale.

Quanto più energica è questa proprietà tanto più la forma vivente, qualunque essa sia, gode di buona salute. Le esperienze accumulate nei secoli da illustri terapeuti (Priesniz, Kuehne, Kneipp, Lezaeta) hanno codificato diverse modalità di utilizzo dell’acqua fredda, mirate a recuperare, stimolare ed incrementare questa capacità reattiva insita nell’elemento acqueo di ogni organismo vivente e quindi anche nel corpo umano.

Questo impulso si trasmette attraverso le vie linfatiche ed è governato da una corretta funzionalità epatica. Anche da qui l’importanza fondamentale di questo organo per il mantenimento o il recupero della salute. Le forme terapeutiche nelle quali si declina il corretto utilizzo di questo principio terapeutico sono state codificate da Sebastian Kneipp, nella seconda metà dell’800.

Nei suoi libri Kneipp cerca di riassumere la sua straordinaria esperienza che lo ha portato a curare e sanare migliaia di infermi utilizzando semplicemente l’acqua del ruscello che scorreva a Bad Woerishofen.

La nostra esperienza trentennale, come struttura idrotermale, porta anche in questa epoca ipertecnologica il sostegno di questi antichi principi ad una salute personale e collettiva sempre più minata da agenti stressanti, sia endogeni che esogeni. I principi idroterapici sono applicati oggi al Palatini, nell’ambito della cura termale, seguendo i protocolli fangoterapici, balneoterapici e inalatori della Medicina termale.

Come corollario a questa, il Paziente che ci frequenta può trovare un’ampia esperienza di medicina Naturale, Omeopatica e Fitoterapica che si accompagna in modo complementare a tutte le pratiche idroterapiche e alla fisiokinesiterapia.