Chi si rivolge a noi

Nessuno è tanto sano da non aver utilità dall’idroterapia e nessuno è tanto malato da non trarre vantaggio dall’idroterapia.
(Sebastian Kneipp)

L’esperienza trentennale del Palatini conferma in pieno questa saggia affermazione dell’Abate Kneipp ed in effetti si rivolge in modo diverso e complementare sia ai sani sia ai malati.

Le persone sane sono accompagnate dal Palatini nel percorso della prevenzione e del mantenimento di quel bene prezioso che è la salute e del cui valore – come diceva il Dott. Palatini – ci si rende conto solo quando lo si comincia a perdere. Il Paziente che si vuole accostare a queste modalità di mantenimento della salute incontra uno dei nostri Medici, che gli traccia un percorso personalizzato comprendente i pilastri su cui poggia l’equilibrio dinamico della salute: sana alimentazione, idroterapia, movimento, supporto fitoterapico, armonia dei ritmi di vita. Al sano basteranno pochissimi suggerimenti per orientarsi nella babele delle opinioni e per sperimentare quanto utile e relativamente facile sia coltivare da sé quel precario equilibrio a cui tutti aspirano: la salute.

Le persone che presentano una malattia possono ottenere dall’insieme delle Cure naturali (sinergiche e complementari alla Terapia Termale) il miglior sostegno per affrontare il problema acuto, cronico o degenerativo che si presenta, perché tutto è mirato ad attivare ed aumentare la reattività organica e tissutale, indispensabile per ottenere la soluzione o la stabilizzazione del problema o per favorire la riabilitazione.

Il percorso terapeutico attraverso il quale arrivare allo scopo desiderato viene proposto dal Medico del Palatini e concordato con il Paziente in base alle necessità che impone la malattia e alla disponibilità di tempo e di forze che il Paziente può mettere in atto.

Così potrà essere scelta una cura residenziale, potendo usufruire di tutte le opportunità che gli strumenti diagnostici e terapeutici del Palatini mettono a disposizione, oppure il Paziente potrà essere seguito nel suo percorso di cura attraverso successivi incontri con il Medico di riferimento, oppure ancora potrà usufruire dei singoli supporti della terapia manuale, infermieristica, o delle terapie idriche, che si mostreranno utili volta per volta al raggiungimento e alla stabilizzazione dell’effetto terapeutico.

La struttura del Palatini è molto indicata anche per i periodi di convalescenza dopo malattie importanti o interventi chirurgici. L’assistenza, la cura e l’accompagnamento del Paziente lungo la graduale ripresa delle forze in un ambiente protetto e accudiente sono azioni importanti per stabilizzare i risultati clinici e riprendere la funzionalità organica.