Il Palatini. Una famiglia da oltre 30 anni.

Furono Gaetano ed Elsa Campagnaro, compagni di vita e di lavoro, che ebbero l'idea di una Casa Accogliente dove curare gli ospiti con terapeutici Bagni di Vapore. Da allora, quell'intuizione è cresciuta negli anni senza mai tralasciare lo spirito originario, fatto di semplicità e calore famigliare, al quale si aggiunge l'artigianale maestria nell'utilizzo dell'Acqua come fonte di benessere.


La struttura del Palatini, come la conosciamo noi oggi, è nata dalle idee del dottor Leonardo Campagnaro, il primogenito della famiglia che, dopo aver approfondito molti settori della medicina antica e moderna, e dopo aver ampliato la sua formazione con un'attenta osservazione della Natura e delle cure naturali, ha aperto nel 1982 il primo studio medico.

Un percorso accolto e seguito anche dagli altri fratelli i quali si sono specializzati nelle varie branche delle cure naturali.

Oggi, ad accogliervi al Palatini troverete Leonardo a seguire personalmente ogni Paziente che soggiorna al Palatini; Otello, fisiochinesi-terapeuta e responsabile del settore di massoterapia, richiesto da tutti i pazienti per il tocco di creatività che porta nelle Terapie; Marco, medico specializzato in idrologia e climatologia medica, esperto di Fitoterapia e omeopatia e responsabile della Direzione Sanitaria; Maria Chiara che, dopo gli studi in Germania presso la scuola di Sebastian Kneipp come Bademeisterin, sovrintende al reparto di idroterapia; Davide, operatore termale e massoterapeuta, responsabile della fangoterapia nonché indispensabile punto di riferimento per il buon funzionamento di ogni impianto.

La serenità contagiosa che si respira nell'ambiente integra e completa il programma di cure e recupero del benessere offerto dal Palatini. A questa famiglia, che fa il possibile per mantenere l'originario impulso dei genitori, si sono aggiunti negli anni molti altri collaboratori che condividono lo stesso spirito e contribuiscono a rendere il Palatini quel posto speciale che molti già conoscono.

Palatini... come mai questo nome?

Il dottor Alfonso Palatini è stato un medico (chirurgo otorinolaringoiatra, allergologo, fra i primi chiropratici italiani e infine naturalista convinto) che, all’apice della sua carriera, capì l'importanza delle cure semplici, del respiro, dell'alimentazione e - deposto il bisturi - si orientò verso la prevenzione.

Era un ricercatore: non si fermò agli studi accademici, ma approfondì molte conoscenze sull'Uomo, collegate per molti aspetti alla salute.

Il suo sogno era quello di creare un luogo terapeutico, dove poter curare i pazienti con i metodi più semplici e dove poter dare loro aiuto per ritrovare equilibrio e salute.

Purtroppo, non riuscì a realizzare in vita il suo progetto, perché scomparve nel 1981. Proprio per questo la famiglia Campagnaro, di cui egli fu grande amico, all'inizio di questa attività, nel 1982, decise di dedicare la nascente struttura sanitaria al suo nome, per continuare sullo stesso suo sentiero

In una sua lettera leggiamo:

"...è necessario curarsi quando si sta male, ma molto più necessario è curarsi quando si sta bene, per conservare il massimo bene materiale: la salute..."

e ancora:

"...le radici di un disturbo locale sono in tutto l'organismo, considerato come entità psicofisica, materiale e spirituale. Quindi tutto ha importanza nel determinare le noie e nel farle sparire. L'aiuto del medico deve essere il più prudente e il più dolce ad un tempo e limitarsi ad accompagnare le forze naturali che tendono sempre verso il bene dell'individuo, cioè la guarigione e che possono essere risvegliate quando concediamo un periodo di riposo e cura dell'organismo..."