Fasciature parziali e totali.

La fasciatura è una terapia di grande effetto curativo, che può essere eseguita da chiunque e a qualsiasi età, anche a casa. È chiamata “fasciatura” o involto, per la particolare caratteristica d’avvolgimento con tre teli diversi, mediante i quali si avvolge tutto il corpo o una parte di esso. La fasciatura viene applicata per lo più fredda, ma può essere eseguita anche calda o asciutta. La fasciatura agisce attivando potentemente le ghiandole sudoripare e sebacee distrettuali, ottenendo una rapida dispersione del calore. Quindi è particolarmente adatta a tutti i fenomeni infiammatori generali e locali, compresa la febbre.

Significativo è un piccolo estratto che riportiamo direttamente dagli scritti di Sebastian Kneipp:

"Chi volesse persuadersi dell’effetto del mantello spagnolo (fasciatura fredda) esamini l’acqua nella quale lo stesso viene lavato; la troverà molto torbida, e si meraviglierà nel vedere quanta immondizia abbia asportato dal corpo. Mi sovvengo di alcuni casi nei quali il mantello spagnolo, dopo l’applicazione, aveva un colore giallo, che non gli si potè levare se non candeggiando e stendendolo al sole sull’erba".
Da “la mia cura Idroterapica” - di Sebastian Kneipp

La fasciatura addominale è la più semplice delle fasciature, facile da eseguire e particolarmente adatta per le infiammazioni addominali e gastriche, per la stitichezza, il gonfiore addominale, la congestione epatica e biliare e per l’ipertensione.

La fasciatura corta agisce disintossicando tutti gli organi del metabolismo perché interessa soltanto la parte viscerale del corpo, escludendo le braccia e le gambe. Molto indicata in caso di febbre, di nervosismo o insonnia.

La fasciatura lunga comprende tutto il corpo, escluse le braccia, e viene applicata quando il corpo è caldo o febbricitante. Possiede proprietà terapeutiche straordinarie e viene utilizzata come depurativo, decongestionante e come equilibratore del calore corporeo. Agisce inoltre rilassando il sistema nervoso.

La fasciatura ai polpacci si estende da sotto il ginocchio alla caviglia. Per la sua semplicità può essere eseguita anche da soli. L’azione terapeutica della fasciatura ai polpacci è molto efficace in quanto sottrae calore decongestionando la testa e riequilibrando gli stati d’ansia e di insonnia. Localmente decongestiona le gambe in caso di flebiti, edemi, stasi linfatiche o venose o semplicemente per la stanchezza.

La fasciatura alle gambe è una terapia di straordinario effetto terapeutico, poiché porta miglioramento alla circolazione degli arti inferiori, alleggerisce la pesantezza delle gambe e della testa, risolvendo talvolta cefalee ed emicranie.