Fiori di fieno.

Il sacchetto di fiori di fieno è una delle terapie più gradevoli di tutta l’Idroterapia ed è una fra le preferite da tutti i pazienti per le particolari proprietà curative e gli immediati benefici che apporta. Può essere applicato in forma di impacco caldo-umido, di impacco secco o come decotto in forma di bagno aromatico.

La forma più utilizzata al Palatini è quella dell'impacco caldo-umido.

In un sacchetto di garza o di tela molto sottile si racchiude un'adeguata quantità di fieno di montagna tritato. Il tutto viene riscaldato al vapore per circa mezz'ora. Il sacchetto viene infine applicato su qualsiasi parte del corpo che richieda questa applicazione. Molto spesso si sceglie la zona lombare per apportare energie vitali e calore all'intero organismo.
È utilizzato come antispastico e come sedativo dei dolori cronici delle articolazioni, oltre che nel caso di artrosi, cervicalgie, lombaggini e sciatalgie. È efficace in caso di contratture e spasmi muscolari. Ha la proprietà di stimolare le funzioni organiche, favorendo la diuresi e i processi ghiandolari di eliminazione dei rifiuti metabolici. Lenisce i dolori, attenua i crampi e le coliche, renali o epatiche. Se applicato dopo il bagno caldo stimola molto la sudorazione e rilassa le tensioni, favorendo il sonno.

I fiori di fieno ai reni

La zona più indicata per l’applicazione di questa terapia è la zona renale/lombosacrale, in quanto risulta spesso la zona maggiormente in debito di calore e soggetta, più di altre, a spasmi, rigidità, dolenze e contrazioni. Applicando il sacchetto di fiori di fieno in questo distretto tutto l’organismo ne riceve subito un benefico effetto di rilassamento e dirigenerazione.

I fiori di fieno a cervicali e reni

I fiori di fieno possono essere applicati anche in altre parti del corpo, ad esempio è possibile posizionarli contemporaneamente sulla regione cervicale e sulla zona renale. Questa combinazione favorisce l’azione della terapia, senza provocare alcun danno o affaticamento. L’impacco alla regione cervicale è indicato soprattutto contro i problemi di rigidità della nuca e per ogni altra forma di cervicalgia o torcicollo. Infine, i fiori di fieno si possono applicare sulle spalle o lungo tutta la colonna vertebrale.