Massoterapia termale.

Al trattamento termale spesso si associa il ciclo di massoterapia a scopo riabilitativo. In questo modo viene favorito un completo e armonico recupero delle funzioni d’organo a livello sia muscolo-articolare sia circolatorio.

È quindi indicato quando sono presenti importanti contratture muscolari generalizzate o parziali, spesso conseguenti sia a fenomeni traumatici sia a errate posture. Al paziente viene così offerto un percorso rieducativo posturale, i cui tempi e le modalità di esecuzione vengono valutati con il medico termale.

Il massaggio drenante e il linfodrenaggio manuale sono indicati a chi soffre di ristagno veno-linfatico, affezione che solitamente colpisce non solo gli arti inferiori, ma anche tutti quei distretti dove per eventi traumatici o chirurgici si sono verificati alterazioni del microcircolo (flebopatia cronica, esiti di flebite, edemi linfatici, linfangiti ricorrenti, panniculopatia).

Infine, in letteratura medica numerosi studi dimostrano come la massoterapia abbia un impatto positivo anche sul controllo neurosensoriale e motorio di tutte le funzioni organiche, attraverso l’adeguata stimolazione delle radici spinali della colonna vertebrale. Si ottiene così un ripristino più veloce del benessere psico-fisico del paziente e un miglioramento del tono dell’umore.